domenica 27 novembre 2011

Insostenibile solitudine dell'Erotica

Roma, come sempre.
Largo Argentina, Feltrinelli, poltrona di pelle nera, sezione Letteratura, angolo in fondo a destra.
E' lì, che per la seconda volta in 15 anni, trovo la mia postazione. Incredibile, succederà qualcosa di strano? O sono così sfigata che entro a pieno titolo nella cerchia "a te una poltrona non si nega mai?". Per inciso, mister direttore della Feltrinelli a largo Argentina, io preferisco le scale che portano alla sezione "boh-sconociuta-non ce so mai salita" dalla sezione psicologia, chiaro no?
Quella postazione però ha una particolarità, che la rende unica, che dovrebbero farti pagare per stare lì anche solo un quarto d'ora, io ci sto da almeno 45 minuti.
Da questa postazione hai accesso oculare alla sezione Erotica. Avete la vaga idea di cosa sto parlando?
La sezione Erotica, anche nota come area 51.
E' quella zona della libreria, dove - non si capisce bene perchè, le persone rimangono a distanza.
Le vedi che girano e girano e girano intorno alla area 51, concedono sguardi mandrillo-fugaci, si fermano - ma a debita distanza.
E' proprio così, la sezione Erotica si osserva da lontano - tanto che mi chiedo se riescono a leggere i titoli...o guardano solo le copertine? Mica che c'è un galateo ad hoc, di cui non sono stata informata?
Sempre ad opportuna distanza, qualcuno riesce a trovare il coraggio di fermarsi - dai 30 secondi ai tre minuti, non di più, orologio alla mano.
Mentre sono lì che leggono i titoli (GUAI A PRENDERNE UNO IN MANOOOOO!), tengono stretto tra le braccia un altro libro, come a dire, in realtà leggo altro.
Sono lì e l'imbarazzo si impossessa del loro non verbale e i sintomi sono chiari, si toccano i capelli, le orecchie, si guardano intorno sospettosi - sono sempre nell'area 51, se li beccano so cazzi.
Quindi dopo questo rapido sguardo - inutile, scappano via, col senso di colpa, gente non si diventa ciechi a leggere letteratura Erotica!
Arriva una coppia, lei sparata, lui le sta dietro titubante.
Lei prende un libro, lui muore di imbarazzo.
Lei apre il libro, inizia a leggere e ad ammiccare, lui vorrebbe evaporare...si guarda intorno, il corpo proteso verso la via d'uscita. Nente da fare, lei vuole leggere il libro.
Alla fine le pressioni di lui, faranno demordere lei.
La sezione Erotica è sola. Trascurata, nessuno di prende cura di lei. Vi dico che la sezione Quiz in confronto, gode di ottima compagnia.
La sezione Erotica ha bisogno di noi, ma soprattutto noi, abbiamo bisogno di lei.


p.s. la prossima volta che capitate in libreria fateci un salto, attenti a controllare che non ci sia una matta che osserva con un taccuino in mano che scrive.

1 commento:

  1. e' vero la sezione erotica è sempre la pecra nera della famiglia "Libri"si guarda con sospetto, si annusa da lontano come fosse l'erba cattiva...invece tutti la vogliono tutti la cercano. Quella poltroncina di cui parli la conosco e devo dire che è davvero particolare perchè seti ci avvicini e ti siedi la sezione Erotica spaerisce per tutti gli altri che pensano "cavolo non mi posso avvicinare o quella mi guarderà male". Manco uno avesse in mano una bomba...ragazzi fa parte di noi non diciamo fesserie eh? non facciamo i santarellini che davvero non ci crede nessuno. Diamo un consiglio alla Feltrinelli, non rilegate Erotica nell'angoletto sfigato a sinistra inframezzata da due colonnine. Non dico che deve essereesposta all'ingresso del negozio però almeno mettiamolo vicino a Hobby e passatempi.

    RispondiElimina