domenica 15 giugno 2014

Quelli che la psicologa

Quelli che... diceva Jannacci. (colonna sonora)
Quelle che... fanno le psicologhe, solo perché hanno fatto anni di terapie (a volte intensive) pensano di poter dare risposte tipo: "dipende a che punto del tuo percorso intimo personale sei" o "si tratta di fare un grosso lavoro su te stessa, non puoi pensare di controllare tutto" di fronte alla sete di consigli di un'amica in crisi, assetata di saggezza e di risposte perentorie.
Il problema è quando la tua amica poi vuole approfondire e ti chiede "ma di che percorso intimo stai parlando?" oppure "che intendi per controllo?" ed è lì che improvvisamente mi ricordo di avere una mezza laurea in scienze politiche e che i mille e passa euro spesi in terapie, non equivalgono ad esercitare la professione.
Cazzo se sono credibile però, funziona solo con chi poi non ha il coraggio di dire "ma che stai a di", che per fortuna non sono la maggioranza. 
Ma dipende anche con quale tono pronunci quelle frasi, bisogna essere convinte, assertive, tanto è questo che vuole l'amica tua, un po' di assertività nel casino mentale che sta passando, potresti anche elencarle la formazione della nazionale.
Quelli che... come me datte una regolata, hai studiato diritto internazionale e Freud lo conosci perché parla sempre di sesso, sto fissato.
E per la cronaca, di diritto internazionale non te ricordi na' mazza.

Quelli che... hanno un vero amico psicologo, cioè uno che ha studiato per intenderci.
Quelli che... non capisci perché a 20 anni hanno scelto psicologia.
Quando hai un problema, uno grave però, perché, "oh è un professionista mica che ti puoi giocare un consiglio per cazzate" lui/lei è il tuo uomo, perché ha la risposta giusta. Un po' come l'aiuto da casa. 
Pensi che ne devi parlare con l'amica psicologa...perché... CHIMEGLIODILEIPUO'CONSIGLIARMISUQUESTO.
E quindi il carico di aspettative si spreca. 
Cioè la mia amica psicologa quando mi parla, certe volte me la immagino che fluttua nell'aria a gambe incrociate avvolta da un'aura di luce che con la sua calma e le sue domande prima o poi mi rivelerà la verità assoluta. E io sono lì che attendo assetata di verità assolute, con la bava alla bocca, che anelo la domanda successiva per capire dove vuole arrivare...

Quelli che hanno un partner psicologo. 

Solo che poi ti scontri con la realtà di quelli che... siamo tutti umani.
Questo è per Laura, giuro che la smetto di immaginarti che fluttui nell'aria, per l'aura non garantisco però.

Certo la tua foto invernale tutta imbacuccata aiuta però.








Nessun commento:

Posta un commento