mercoledì 1 ottobre 2014

La grande bellezza

E' si, succede a Roma, oppure succede e basta.
Io sono di Roma ovest, ma spesso mi allungo a Roma sud, l'altra volta ero al parco della caffarella, un posto enorme... molto pasoliniano.
Ecco fermiamoci un secondo ad analizzare questo modo di dire, che a Roma senti spesso, "molto pasolianiano" che è un po' come dire "è uno scenario felliniano"...
Ma che vordì? Io me lo chiedo sempre quando sento queste espressioni, annuisco sempre è sia chiaro, ma dentro di me, mi chiedo, "ma che vordì?".
Bene, ad oggi ancora non lo so, ma sapete a Roma se frequenti quell'ambiente un po' radical non puoi non aver letto tutti i libri di Pasolini o visto tutti i film suoi o di Fellini, non puoi no. Quindi non ti resta che annuire, altrimenti sei out, sei fuori dal branco. Quindi faccio outing e lo dico, io non lo so, e sono certa che in mezzo a voi che vi riempite la bocca di Pasolini e Fellini è pieno di gente come me che non sa di che cazzo stiamo parlando...
Quindi suggerisco di rispondere se vi capita, "in che senso scusa?" e vedere cosa vi risponde il vostro amico intellettualone.
Detto questo, ero al parco della caffarella, in una passeggiata molto romantica all'ombra di un tramonto molto romano e poco autunnale, quando nel silenzio, mentre ammiravo un papà fare delle foto improbabili e la sua bambina imitarlo in tutto con una piccola fotocamera e mentre ero lì ubriaca di romanticismo a pensare che quella fosse la grande bellezza, altro che Sorrentino*, il mio silenzio è stato interrotto da cito testualemente:
"MA VAFFANCULO, ME LO POTEVI DI' PRIMA NO? CHE CE VENIVO DE CORSA, SE 'O SAPEVO CHE CE STAVENO PURE 'E SARCICCE CE VENIVO, VABBE' DAJE STICAZZI" e poi questa vocetta soave emessa da un donnone con due cani al seguito e camminata sciatta-scialla-arrogante rigorosamente in tuta sparisce tra le fratte.

Ed è stato lì, che Pasolini, Fellini e pure Sorrentino so spariti in secondo, e tu Roma mia, cafarda e 'gnorante come solo tu sai essere ti sei dimostrata in tutta la tua Grande Bellezza...

*state pure certi, secondo me a Roma nord già dicono "è molto sorrentiniano"

Nessun commento:

Posta un commento